NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

Manovra, l'Abc in 150 voci

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 di 19 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Evasione fiscale e partecipazione dei Comuni (articolo 83, comma 4). In tema di partecipazione dei comuni al contrasto all'evasione fiscale il ministero dell'Economia e delle finanze, Dipartimento delle finanze, fornisce con cadenza semestrale ai comuni, anche tramite l'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci), l'elenco delle iscrizioni a ruolo delle somme derivanti da accertamenti ai quali i comuni abbiano contribuito.

Expo Milano 2015 (articolo 14). Sì alle utorizzazioni di spesa per la realizzazione delle opere e delle attività connesse allo svolgimento del grande evento Expo Milano 2015 in attuazione dell'adempimento degli obblighi internazionali assunti dal governo italiano nei confronti del Bureau International des Expositions (Bie). Si tratta in tutto di 1.486 milioni di euro. Il sindaco di Dilanio è nominato commissario straordinario del Governo per l'attività preparatoria urgente.

Ferrovie dello Stato (articolo 63, comma 4). Autorizzata la spesa di 300 milioni di euro per l'anno 2008 per far fronte alle esigenze del gruppo Ferrovie dello Stato Spa. La destinazione del contributo sarà definita con decreto del ministro dell'Economia, di concerto con il ministro dei Trasporti, da emanarsi entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legge in esame (quindi entro il 25 luglio 2008).

Finalità e ambito di intervento (articolo 1). Misure per attuare, a decorrere dalla seconda metà dell'esercizio finanziario in corso, insieme agli altri provvedimenti indicati nel Dpef per il 2009: 1) un obiettivo di indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche pari al 2,2% del Pil nel 2008, all'1,5% del Pil nel 2009, all' 0,7% del Pil nel 2010, fino a giungere a un saldo positivo pari allo 0,1% del Pil nel 2011, nonché a mantenere il rapporto debito pubblico/PIL entro valori non superiori al 103,2% nel 2008, al 101,2% nel 2009, al 98,3% nel 2010 e al 95,%% nel 2011; 2) la crescita del Pil (che non viene quantificata) rispetto agli andamenti tendenziali per l'esercizio in corso e per il successivo triennio attraverso maggiori investimenti in innovazione e ricerca, sviluppo dell'attività imprenditoriale, efficienza e diversificazione delle fonti di energia, potenziamento della pubblica amministrazione, interventi per semplificare e accelerare le procedure amministrative e giurisdizionali che incidono su potere d'acquisto e costo della vita, interventi per la semplificazione dei rapporti di lavoro. In via sperimentale, la Finanziaria per il 2009 dovrà contenere solo disposizioni strettamente attinenti al suo contenuto tipico, con l'esclusione di disposizioni finalizzate direttamente al sostegno o al rilancio dell'economia, o di carattere ordinamentale, microsettoriale e localistico.

Finmeccanica spa (articolo 59). Il ministero dell'Economia è autorizzato a sottoscrivere azioni di nuova emissione di Finmeccanica Spa nel caso in cui la società deliberi, nel corso del corrente esercizio, aumenti di capitale finalizzati a iniziative strategiche di sviluppo.La sottoscrizione è autorizzata per un importo massimo di 250 milioni di euro, attraverso l'esercizio di una quota dei diritti di opzione spettanti allo Stato, mediante utilizzo delle risorse derivanti, almeno per pari importo, dalla distribuzione di riserve disponibili da parte di società controllate dallo Stato e che vengono versate su apposita contabilità speciale per le finalità individuate dall'articolo. In caso di sottoscrizione da parte del ministero dell'Economia di azioni di nuova emissione per aumenti di capitale da parte di Finmeccanica Spa con risorse derivanti dalla distribuzione di riserve disponibili da parte di società controllate dallo Stato, la quota percentuale di capitale sociale detenuta dallo Stato non può risultare, in ogni caso, inferiore al 30 per cento.

Fondi di investimento immobiliari familiari (articolo 82, commi da 17 a 22). Modifiche alla disciplina fiscale dei fondi di investimento immobiliare: istituzione di una imposta patrimoniale in misura pari all'1% sui fondi comuni di investimento immobiliari c.d. familiari; aumento dal 12,50% al 20% dell'aliquota della ritenuta fiscale sui proventi corrisposti da qualunque tipologia di fondo comune di investimento immobiliare; attribuzione della qualifica di residente in Italia, salvo prova contraria, alle società o enti il cui patrimonio sia investito in misura prevalente in quote di fondi di investimento immobiliari chiusi e siano controllati, direttamente o indirettamente, per il tramite di società fiduciarie o per interposta persona, da soggetti residenti in Italia.

Fondo di solidarietà per i cittadini meno abbienti (articolo 81, commi 29 e 30). Istituito un Fondo di solidarietà per i cittadini meno abbienti. Il finanziamento del Fondo avverrà tramite le somme riscosse in eccesso dagli agenti della riscossione da soggetti iscritti a ruolo, le somme conseguenti al recupero dell'aiuto di Stato concernente incentivi fiscali a favore di taluni istituti di credito oggetto di riorganizzazione societaria, dichiarato dalla decisione C(2008)869 def. dell'11 marzo 2008 della Commissione europea incompatibile con il mercato comune, dalle somme versate dalle cooperative a mutualità prevalente, con trasferimenti dal bilancio dello Stato e con versamenti effettuati a titolo spontaneo e solidale da chiunque, comprese società ed enti operanti nel comparto energetico.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 di 19 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-